Wednesday, July 12

La casa per gli italiani: com’è e come viene vissuta

La casa è sempre più al centro degli interessi, dei bisogni, dei desideri, dei progetti di vita degli italiani. In questi ultimi anni, mentre tutti gli indicatori di soddisfazione di qualità della vita - dal lavoro ai consumi, dal reddito ai servizi - erano fermi o in declino, quelli che riguardano la casa e l’abitare sono stati in costante crescita (la “soddisfazione” per la casa, ad esempio, cresce - su una scala 1 a 10 - dal 7,71 del 2000 all`8,03 di quest’anno).
E’ questo il quadro emerso dalla ricerca Ance-Makno dal titolo “Housing Evolution 2006”, presentata dal direttore della società di ricerca Makno Mario Abis nel corso di una conferenza stampa - che ha visto la partecipazione anche del presidente dell’Ance Claudio De Albertis - che si è tenuta nel padiglione dell’Associazione nazionale costruttori all’Expo Italia Real Estate di Milano. «Intorno alla casa si formano un'attenzione e un investimento sociale sempre più intensi che riguardano aspetti economici, culturali, psicologici - ha spiegato Abis - ed influenzano e formano lo stile di vita di famiglie e di individui anche oltre la casa in sé». Dalla ricerca, giunta alla sua terza edizione dopo quelle del 2000 e del 2003, sono emerse interessanti e approfondite indicazioni, con dati statisticamente affidabili, sia sulle abitazioni degli italiani che sulla fenomenologia dell’abitare in una prospettiva più generale, quella degli stili abitativi. Quella che è venuta fuori, in altre parole, è una fotografia dell’“universo-casa” non solo per come l’abitazione è o per cosa contiene, ma anche per come viene vissuta, razionalmente ed emotivamente, dalle famiglie e dagli individui. Gli italiani, come ha detto Abis, sono sempre più proprietari delle loro abitazioni (quasi l’80%), con una preferenza per gli appartamenti in piccoli condomini. Gli alloggi tendenzialmente non sono di grandi dimensioni (in media 103 mq) ma risultano più “articolati” che in passato (un quarto delle abitazioni è infatti a due o più livelli/piani, è aumentata la presenza di terrazze e la disponibilità di giardini di pertinenza). L’indagine Ance-Makno ha messo inoltre in risalto la richiesta degli utenti nel medio periodo: si calcola che, entro i prossimi tre anni, circa il 6% delle famiglie acquisterà la casa (l’1% la seconda casa), per oltre un milione di famiglie (altrettanti hanno già effettuato un acquisto nei passati tre anni).
La casa “desiderata” è di circa 110 mq (un po’ più grande, cioè, di quella attuale) e possibilmente in piccoli condomini. Un quarto delle famiglie ha invece progettato a breve cambiamenti all'interno della propria abitazione (dagli spazi all’arredamento agli elettrodomestici).
Fonte Ance, Associazione Nazionale Costruttori Edili

www.sispropertyandtourism.co.uk - www.studioimmobiliarespano.it

Dove siamo



via Emanuele Filiberto n.86

73050 Santa Maria al Bagno - Nardò

(Lecce - Puglia) Italy

clicca qui per vedere la mappa

Le nostre tariffe

VENDITA IMMOBILI: provvigione pari al 3%;
ACQUISTO IMMOBILI: provvigione pari al 3%;
LOCAZIONE: provvigione pari al 10% del valore del contratto per ciascuna parte

Cosa facciamo

Intermediazione immobiliare nel pieno rispetto della Legge 39/89; consulenza immobiliare; stime immobiliari; locazione turistica; cessioni d'azienda; mutui personalizzati.

Chi siamo


E' una ditta individuale che opera nel settore della intermediazione immobiliare da 13 anni. In questi anni abbiamo svolto la nostra professione con passione e siamo soddisfatti nel vedere i nostri clienti anche quelli più diffidenti, diventare e rimanere nostri amici. Iscritta alla Camera di Commercio Industria e Artigianato della Provincia di Lecce con il numero di repertorio economico amministrativo: 233792 e al ruolo Agenti Affari in Mediazione n. 289-1^Sez.Immob. Associato FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali). P.Iva 03603350756.
Founded in 1990, SIS (Studio Immobiliare Spano) has developed into one of the most specialized agencies in this Apulian area. During this time, we have been working with passion and we are satisfied to see that our clients, even the most suspicious ones, have become our closest friends. Our secret? Reliability is our key and on this we have built a company which not only does it sell and advise about properties but today it offers an extensive range of services which help you find your dream holiday. Spending less and enjoying more is our motto whether you are looking for a property or you just want to laze in the sun. Finally, what we truly count is your satisfaction.
Visit, also, our int'l website http://www.sispropertyandtourism.co.uk